lunedì 26 dicembre 2011

FINTO PANETTONE


Evviva!!! Dopo due settimane di fuoco riesco nuovamente a visitare l'amato mondo bloggino. Negli ultimi giorni ho lavorato tipo elfo di Babbo Natale per ricamare chilometri e chilometri di orlo a giorno e altre cosette; aggiungiamo la PDN, la casa, varie ed eventuali: non vedevo l'ora che arrivasse questo 25!!!!.
Comunque grande soddisfazione nel consegnare il tutto in tempo..e adesso ho già qualche ideuzza primaverile! Prima però voglio mostrarvi questo pensierino per un'amica che vedrò questo pomeriggio. Il pacchetto sembra quello di un panettone, ma....restate di stucco, è un barbatrucco!

In realtà, scartando la velina logata (bellissima) che ho recuperato da un pacchetto, quello che appare è...


Un porta pane in stoffa pieno di buonissime noci biologiche (provenienti dal giardino delle zie).
Il portapane è confezionato con tela in cotone IKEA (bella e resistente) ed è cucito in modo che sia doubleface, quindi utilizzabile sia dalla parte a quadrettoni che da quella rossa.
Questa foto ve lo mostra vuoto.


Secondo me è molto grazioso e versatile: fa Natale, ma va bene tutto l'anno!

domenica 18 dicembre 2011

E' ARRIVATO!!!!


Evviva evviva, quest'anno Babbo Natale è arrivato in anticipo per me!!!
Mi sono iscritta allo SWAP di Cappuccino&Cornetto e proprio ieri è arrivato il pacco che mi ha spedito Veronica, la mia amica di SWAP. La scatola era piena di prelibatezze tipiche della zona di Veronica:

-Liquore Strega, che solo il colore è una meraviglia
-Pan di Torrone sempre Strega
-Baci Borrillo Teneri al caffè (meraviglia)
-Mustaccioli gusto rhum
-Miele, che ha tutta l'aria di essere artigianale

Insomma una vera festa! Grazie mille Veronica, penseremo a te durante le feste!!
Vi consiglio anche di farvi un giro sul suo blog Peccati di Dolcezze, Veronica è creativa, originale e bravissima.



Queste cosine invece sono il contenuto del mio pacchetto. Sfruttando la mia provenienza rivierasco-bergamasca mi sono lanciata in un mélange che reputo tanto buono quanto originale: farina per polenta bergamasca e olive taggiasche. Insieme ai calamari in umido questi due ingredienti formano un piatto assai gustoso....
Per completare il tutto ho inviato a Veronica uno dei miei alberelli da appendere all'albero ed infine ho messo tutto in un cestino rosso super natalizio.

Eh sì, ormai ci siamo, vedo già le renne...

domenica 11 dicembre 2011

ALBERELLI ROSSI E VERDI


Ragazzi, il pannolenci mi sta veramente prendendo... Versatile e semplice da lavorare, sembra aftto apposta per la confezione di lavoretti natalizi.
Nello specifico mi sono frullati in testa questi alberelli rossi e verdi morbidi morbidi. Da appendere all'albero, ma anche semplicemente alla maniglia di una porta...o in ufficio, che fa subito atmosfera.


Ho decorato i verderelli con un nastrino a quadretti ed il solito bottone regalatomi dalla magica scatola dei bottoni. Penso che ogni notte per magia si riempia nuovamente, questi bottoni di recupero paiono inesauribili!
L'effetto è tradizionale, ma sempre carino.


Per i rosserelli ho optato per un bel "BUON NATALE" stampato su nastro e cucito alla base.

Ora mi chiedo: quante altre cosine si possono creare???
Avere il tempo....

giovedì 8 dicembre 2011

IT'S CHRISTMAS TIME!


E' tradizione a casa mia, come credo per molte altre famiglie, entrare pienamente nell'atmosfera natalizia il giorno dell'Immacolata.
Quest'anno prendere gli scatoloni e cominciare il classico rituale è stato particolarmente bello: la PDN ha accolto ogni cosa con OH! e AHHHH!!! di meraviglia. Senza contare che proprio lo scatolone è diventato un ottimo mezzo di locomozione a spinta.
Vi mostro qualche risultato, prima di tutto il tavolino con le candele accese


Il camino a pieno regime


E qualche altro piccolo particolare


Mmmmm... mi è venuta voglia di fare merenda con una bella tazza di té ed un'enorme fetta di panettone...a presto!

martedì 6 dicembre 2011

TAPPETO PER DONI


Fare le foto col buio non è proprio il massimo, ma non ho potuto resistere...
Finalmente sono riuscita a confezionare questo tappeto per l'albero di Natale, che mi è stato chiesto più di un mese fa (!).

La persona che me l'ha chiesto voleva qualcosa di super-tradizionale, con quei colori che non smetteremo mai di utilizzare. Pronti!
Un bel fondo rosso in pannolenci, su cui hanno trovato posto abeti e gingerbread men. anche le applicazioni sono nello stesso tessuto.


L'insieme è semplice, ma secondo me d'effetto. Ho scelto di non attaccare ulteriori bottoni, fiocchi o campanelli perchè questo tappeto andrà in una casa dove "circolano" una bimba piccola ed un barboncino vivacissimo. S'è deciso di non attaccare "tentazioni" allo strappo/masticamento.



Ma non è finita qui! Ho tagliato anche un copribase per l'albero, sempre in pannolenci rosso. E' stata un'impresa creare la corona circolare giusta! Manca solo il velcro per la chiusura e poi sarò pronta per la consegna! Appena in tempo per l'8 dicembre....

domenica 4 dicembre 2011

ABBIAMO VISTO...IL MARE




Questa mattina il sole che splendeva e  la temperatura mite ci hanno fatto decidere per una bella passeggiata in montagna.  Veramente la passeggiata è stata più un pretesto per gustare un pranzetto bergamasco in baita, dove tra casoncelli & co. il tempo è passato velocemente.

Quando è stato il momento di tornare a casa, tutti bardati e bagagliati, abbiamo visto cosa ci aspettava scendendo a valle: un vero mare...DI NEBBIA!




Ah, il bellissimo centrotavola che troneggia nella prima foto è opera di mia suocera!

venerdì 2 dicembre 2011

DINOSAURO!!!


Oltre a coccodrillo e tartaruga un'altra specie di sauro è sopravvissuta immutata fino a noi: il Dinosaurus Bavaglinus, anche detto Dinosauro dai denti di spugna (pensa l'evoluzione!).
Questa specie vive sui bavaglini dei bimbi cibandosi del suo alimento preferito: Pappa caduta. E dove c'è un bambino alle prese con le prime pappe il cibo non manca mai! E' anche ghiotto di mela grattuggiata, mentre non sopporta il torrone perchè non riesce a romperlo coi dentoni morbidi.


Dopo questa breve descrizione naturalistica veniamo all'habitat del Dinosaurus Bavaglinus: cotone sul davanti e spugna a nido d'ape dietro. Ed infine sì, sto giro li ho usati: due bei bottoni per gli occhi e uno per decorare la chiusura col velcro. Anche questa volta i bottoni sono un dono della mia scatola....

Ho preso il design di bavaglino e dinosauro da "Winsome Baby" byNancy Halvorsen. L'animaluccio era destinato ad un soft block, ma io l'ho fatto traslocare.


 Anche questo lavoretto è depennato, non resta che vedere cosa ne dirà la zia che me l'ha commissionato per il suo nipotino!